Mobil Pos servizio di riscossione pagamenti via cellulare con carta di credito per taxisti

 

F.A.Q. (domande e risposte)
Sezione sempre in aggiornamento con le domande più comuni che vengono poste dagli utilizzatori di MOBILPOS.

Quanto costa chiamare il servizio MOBILPOS ?
La tariffa verso il numero 051.6808918, trattandosi di una normale numerazione di rete urbana (o numero geografico), è soggetta al piano tariffario del gestore (fisso o mobile) del chiamante. Nessun costo aggiuntivo viene applicato!

Gli SMS di notifica mi vengono addebitati ?
Le notifiche SMS di esito transazione che vengono inviate da MOBILPOS verso il cellulare chiamante ed eventualmente al cellulare dell'utente finale, NON sono addebitate sul conto telefonico sia esso abbonamento o ricaricabile.

Gli SMS di notifica possono essere inviati ad utenti stranieri ?
Si, basta ricordarsi di anteporre "00" e il prefisso del paese davanti al numero (esempio:0033... per la Francia)..

Sono registrato nel sistema MOBILPOS, ma quando telefono non vengo riconosciuto.
Il problema è da imputarsi sicuramente alla NON visualizzazione del numero chiamante impostata nella SIM card oppure direttamente dall'operatore di telefonia. Verifichi che il suo numero chiamante sia disponibile in chiaro (non riservato, anonimo).

Come mi comporto se mi cade la linea prima di avere confermato la transazione?
Se si interrompe la comunicazione con il numero 051.6808918 PRIMA di avere confermato l'avvio della procedura di AUTORIZZAZIONE, occorre semplicemente richiamare e ripetere d'accapo tutta la procedura.

Se mi cade la linea mentre sono in attesa dell'esito transazione?
In questo caso, NON RICHIAMARE ed attendere l' SMS di conferma. Nell'ipotesi che il messaggio di notifica non arrivi, è disponibile un'utile servizio automatico che fornsce le seguenti informazioni:
- Chiamare il servizio MobilPos abituale (051.6808.918);
- Quando viene richiesto l'importo, digitare:
*1 = totale transazioni eseguite nel giorno corrente (riferite al telefono chiamante);
*2 = totale transazioni eseguite nel mese corrente (riferite al telefono chiamante);
*3 = esito ultima transazione (riferite al telefono chiamante) e invio duplicato SMS di notifica (in caso di perdita/non arrivo della notifica SMS originale).
Attenzione, se è ancora in corso la precedente sessione interrotta, attendere qualche minuto prima di chiamare MobilPos.
Notare che una volta avviata la transazione, questa non può essere interrotta (nemmeno dalla chiusura della comunicazione).

Per risparmiare sulla telefonata, posso chiudere la comunicazione ed attendere l'SMS?
E' SCONSIGLIATO avviare la transazione e chiudere la comunicazione prima dell'esito, affidandosi alla ricezione dell' SMS !! Ricordiamo che i messaggi di testo, sempre inviati puntualmente da MOBILPOS, possono giungere in ritardo (o non arrivare) per congestione delle reti cellulari.

Che cosa sono i codici ID_TELECASH e AuthCode presenti nelle notifiche ?
ID_TELECASH = codice sequenziale assegnato dal sistema MOBILPOS ad ogni invio richiesta autorizzazione.
AuthCode = codice di autorizzazione del circuito bancario della carta di credito.
L'unione dei codici ID_TELECASH+AuthCode rappresentano il riferimento univoco della transazione.

Cosa indicano gli esiti "Chiamare ente" e "Autorizzazione negata dai circuiti" nelle transazioni NON a buon fine?
Sono messaggi generici e indicano che la carta non è abilitata ad eseguire la transazione per vari motivi, spesso per limitazioni dell'istituto bancario. Ricordiamo che le transazioni MOBILPOS sono inserite nella categoria "commercio elettronico" ed alcune carte (specie di titolari residenti all'estero) non sono abilitate per questa tipologia di autorizzazione.

Cosa indica l'esito "Carta con check-digit errato" ?
Tutte le carte di credito hanno una cifra di controllo sulla validità del numero, onde evitare che malintenzionati si mettano a digitare numeri casuali.

Come mai le motivazioni di una mancata autorizzazione sono a volte così generiche?
Per una questione di privacy personale, molti circuiti si limitano a fornire un messaggio di KO del tipo "Autorizzazione negata dall'emittente della carta" anzichè (ad esempio) "Importo non disponibile".

Numeri e recapiti utili:

- Assistenza tecnica telefonica MobilPos: 051.6808.979
- Assistenza amministrativa telefonica MobilPos: 051.6808.000
- Email assistenza tecnica: assistenza@telecash.it
- Ufficio commerciale: 199.441.706, fax 199.441.707
- Info commerciali: info@telecash.it

TELECASH.IT srl - GENOVA - Tel 051.68.08.000 - Fax 051.68.08.002 - E-mail info@telecash.it - P.IVA/Cod.Fisc. 01628330688
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